Ricominciamo a viaggiare! Niente più quarantena, liste e corridoi turistici!
E’ finalmente ufficiale, il momento che tutti i viaggiatori e che noi lavoratori del turismo stavamo aspettando: dal 1 Marzo 2022 sarà possibile viaggiare quasi ovunque!
Il Ministro Speranza ha firmato un’ordinanza che ci fa guardare al futuro con occhi diversi… Ma semplifichiamo il testo ufficiale e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
Anzitutto via i tamponi per chiunque provenga dai paesi extra-UE, rendendo così equiparati questi ultimi alle ordinanze dei paesi europei.
Per entrare in Italia sarà necessario il solo Green Pass base: certificato di vaccinazione, certificato di avvenuta guarigione o test negativo.
Per quanto riguarda la quarantena, anch’essa viene abolita, con la sola eccezione di mancata presentazione di Green Pass, ma comunque si abbassa ad un totale di 5 giorni con tampone finale (vale anche l’antigenico).
Infine resterà da compilare il Passenger Locator Form, ormai prassi per i viaggiatori (che trovate a questo link)
Altra novità di questa ordinanza è l’abolizione delle liste dei paesi verso cui era vietato viaggiare per turismo e, di conseguenza, l’abolizione dei Corridoi Turistici Covid-Free.
In questo modo, sarà necessario controllare le normative d’ingresso del solo paese che si intende visitare ed attenersi alle disposizioni.
Questa nuova ordinanza, che ci fa iniziare a sentire profumo di libertà, sarà in vigore dal 1 al 31 Marzo 2022… Quindi è auspicabile pensare che a partire dal 1 Aprile ci saranno ulteriori allentamenti nelle restrizioni, per farci tornare gradualmente ad un modo di viaggiare meno “burocratico” e più rilassato.
Non so voi, ma qui siamo su di giri per questa notizia!
Se avete intenzione di passare le vacanze estive in un paese extra-UE, questo è il momento giusto per contattarci e chiederci una consulenza personalizzata e senza impegno!
Stay MAD!
Deb
Innamorata del suo lavoro, passerebbe la sua vita tra un aeroporto e l’altro.
Appassionata di Cineturismo, sempre alla ricerca di qualche location.
Ama i viaggi zaino in spalla, ma non disdegna un buon cocktail sdraiata su qualche spiaggia dell’Oceano Indiano!