Expo Dubai 2020: il programma per le persone e il pianeta
Vuoi scoprire insieme a noi l’Expo che si è appena inaugurato? Ti portiamo a scoprire una delle sue aree più interessanti!
Il Programme for People and Planet
Come avrai capito, ho da sempre a cuore il benessere delle persone e del nostro bel pianeta, quindi mi è sembrato l’ideale continuare a parlarti dell’Expo di Dubai (altri articoli li trovi qui e qui) dalla parte che più mi tocca personalmente.
L’intento principale del programma dedicatl sl pianeta e ai suoi abitanti è infatti quello di ispirare azioni collettive e piene di significato che possano spingere tutti noi ad affrontare le sfide più ardue del futuro e le opportunità che si aprono.
Le proposte per affrontare queste sfide partono dalla premessa che i diversi popoli sempre più saranno chiamati ad agire insieme per costruire un futuro più pulito, più sano e più sicuro per tutti. Se infatti ci rendiamo conto che le nostre responsabilità personali sono importanti tanto quelle collettive, il nostro impatto farà la differenza per migliorare la qualità di vita sia nostra che delle generazioni future. In qualche modo l’epidemia di Coronavirus ci ha dimostrato che un cambiamento nella nostra vita quotidiana, anche se piccolo, può fare la differenza per la salute del pianeta: i cieli delle nostre città sono diventati più azzurri semplicemente prendendo di meno l’automobile e usando di più la bicicletta!
Per facilitare il libero e aperto scambio di idee e innovazioni è stato quindi creato il Programme for People and Planet, ovvero una piattaforma digitale nella quale condividere progetti per ridisegnare l’economia globale tenendo al centro il rispetto della dignità umana e dell’ambiente.
Ciascun progetto tende a instillare in ognuno il senso di responsabilità per vivere in armonia ed equilibrio con il mondo intorno a noi. In pratica si gettano le basi per realizzare un mondo migliore. Un’utopia? Forse… ma quanto sarebbe bello se diventasse realtà?
Usando cinque percorsi (Build Bridges, Leave No One Behind, Live in Balance, Thrive Together and UAE Vision 2071) l’Expo esplora le sfide principali che si pongono all’umanità attraverso una lente culturale, sociale, ambientale ed economica. Il tutto coinvolgendo più di 200 espositori e i visitatori, chiamati come individui e come comunità a ridisegnare il futuro attraverso soluzioni reali a problemi reali.
Che aspetti quindi a partire e a diventare parte del cambiamento?
E se non sai come fare scrivimi: costruiremo insieme il tuo viaggio verso Dubai e verso il futuro!
Archeologa, guida turistica e consulente di viaggi, chi meglio di lei può aiutarti a scegliere il viaggio giusto per te? Ovviamente è anche MAD, quindi “pazza” per definizione: pazza di entusiasmo, di passione, di allegria e di tutto ciò che di positivo c’è nella vita! 😉