Guest house contro hotel: la tua scelta giusta alle Seychelles
Alle Seychelles hai a tua disposizione diversi tipi di sistemazioni, ma come scegliere quella più adatta alle tue esigenze e alla tua personale idea di vacanza? Qui troverai qualche suggerimento utile!
Che cos’è una guest house
Si potrebbe dire, parafrasando un vecchio detto, “Paese che vai, guest house che trovi”. L’espressione inglese significa infatti genericamente “casa per gli ospiti”, ma a seconda del luogo in cui ci troviamo questa può indicare tipologie di alloggio molto diverse, dal dormitorio per studenti negli USA alla stanza in affitto ai turisti in Europa al ryokan tradizionale giapponese. Quello che le accomuna è di essere porzioni di proprietà private cedute in affitto temporaneo ad ospiti o turisti.
Le guest houses alle Seychelles
Alle Seychelles ne esistono moltissime ed offrono la possibilità di soggiornare in strutture molto diverse tra loro.
Almeno inizialmente, le guest houses sono nate come strutture nelle quali il proprietario affittava solo alcune stanze dell’immobile, continuando a vivere nella porzione rimanente e avendo quindi i servizi (bagno e cucina) in comune con i suoi ospiti. Se questo in parte limitava la privacy, dall’altra lo stare in famiglia aiutava a conoscere la gente del posto e consentiva di gustare i piatti della cucina tipica locale più autentica.
Questo modello originario però si è evoluto oggi in forme a volte anche molto diverse, offrendo un’ampia gamma di soluzioni.
Si tratta sempre di strutture con un numero limitato di camere che mettono a disposizione degli ospiti i servizi di base e non hanno obbligo di servire nessun pasto. Tuttavia ogni guest house può decidere di offrire servizi aggiuntivi, che variano in base alla fascia di prezzo e alla tipologia di esperienza che si desidera offrire.
In questo modo è possibile soddisfare un po’ tutti i gusti, andando da coloro che si accontentano dei servizi basici a coloro che invece cercano un maggiore comfort.
Perché preferire una guest house ad un hotel (o viceversa)
Di solito, quando qualcuno mi dice che vuole andare alle Seychelles e vuole stare a tutti i costi in una guest house, gli chiedo il perché e la maggior parte delle volte la risposta è: “Perché costa meno”. Ecco, sfatiamo un mito: guest house non significa necessariamente costo più basso. Almeno non in modo automatico.
Proprio perché le guest houses sono molto diverse tra loro e offrono una varietà incredibile di soluzioni diverse, i costi possono essere altrettanto variabili e talvolta potrebbero persino essere superiori ad alcuni hotel o resort.
Se quindi la nostra scelta è dettata solo dal budget, potremo scegliere una guest house basica, ricordandoci però che i servizi non saranno al livello di quelli di un hotel, che magari sarà un po’ più impersonale ma mantiene comunque degli standard uniformi.
Quello che deve guidarci quindi è qualcos’altro. Le parole chiave sono “esperienza”, “autenticità” e “condivisione”: se stai cercando un contatto più intimo con la cultura locale e sei disposto ad abbandonare o almeno a modificare per un po’ il tuo stile di vita, allora la guest house fa certamente per te! Ti darà la possibilità di conoscere in maniera più approfondita una piccola fetta della cultura seychellese e, magari rinunciando a un po’ di privacy, di stringere amicizia con gli altri ospiti con i quali condividi gli spazi comuni.
Alcune guest houses sono dotate di ristorante, mentre altre dispongono di un piccolo angolo cottura attrezzato e sono perfette per le famiglie in viaggio o per chi ha specifiche necessità alimentari.
Ovviamente pochissime hanno a disposizione una piscina o un centro benessere, come invece possiamo trovare in un resort… ma, come diciamo sempre, bisogna sapere ciò che si vuole e ciò che si acquista per tornare soddisfatti e felici dalla propria vacanza! [link]
Sei stato o vorresti andare in una guest house o in un hotel? Raccontami la tua esperienza!