Image Alt

Blog

Un’estate al mare… in Italia

Inizia l’estate e si pensa alle vacanze, al mare e al sole. Perché non progettare una settimana di relax al mare nella nostra bella penisola?
Se ti mancano gli spunti o ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo qui troverai qualche suggerimento.

Andiamo in Puglia

Il nostro Paese, pur essendo relativamente piccolo, ha una straordinaria varietà di paesaggi. In particolare, per quanto riguarda il mare, visto che possiamo scegliere tra 7456 Km di costa.
Una delle regioni più “gettonate” in estate è la Puglia, dove non solo si può godere di un mare cristallino e di spiagge o scogliere mozzafiato, ma anche di un’ampia gamma di soluzioni residenziali diverse tra loro.
Oggi mi piacerebbe presentartene una in particolare, che, come consulenti di viaggio, proponiamo spesso ai nostri clienti e che ci piace molto, perché rispecchia in parte il nostro spirito ed è molto attenta al rispetto dell’ambiente.

L’ecoresort

Si tratta di un bellissimo ecoresort a Castellaneta Marina, sulla costa ionica.
Non hai mai sentito parlare di ecoresort e non sai di cosa si tratta? E’ presto detto: si chiamano così quelle strutture che si integrano col paesaggio circostante e prestano una particolare attenzione all’ambiente. Ovviamente non basta definirsi a basso impatto, ma occorre superare delle valutazioni e ottenere certificazioni serie e riconosciute.
Il nostro resort offre la possibilità di trascorrere una vacanza all’insegna del relax, in quanto immerso in una vasta pineta naturale che sbocca sulla spiaggia.

Eleganza e raffinatezza

Non necessariamente il rispetto per la natura e il basso impatto ambientale significano strutture spartane. In questo caso è esattamente il contrario. Per esempio, una delle cose che mi piacciono di più, in questo resort, è che si sia scelto di seguire perfettamente i principi della bioarchitettura.
Le strutture residenziali sono infatti delle piccole lodge suites, confortevoli ed eleganti, perfettamente incastrate nella riserva naturale che avvolge con il profumo dei suoi pini di Aleppo.
L’arredamento interno è lineare e di buon gusto e in ogni suite c’è una jacuzzi. Se non hai mai provato cosa vuol dire, al termine di una giornata al mare, rilassarsi con un idromassaggio, non sai cosa ti perdi! E se poi vuoi farti qualche coccola in più, puoi approfittare del centro fitness oppure della sauna e dell’hammam nella Spa adiacente al complesso.

Il mare

La spiaggia è raggiungibile comodamente tramite un viale che si snoda all’interno della pineta e che costeggia il fiume Lato. Si tratta di una passeggiata piacevolissima, di circa una decina di minuti, che ti offre la possibilità di poter apprezzare numerose specie di piante e fiori.
La spiaggia è ampia e si affaccia su un mare cristallino che incanta… Sembra quasi di sentirsi ammaliare dalle sirene mentre si viene attirati verso quel blu spettacolare! E quando il mare è mosso, siccome non mi fido affatto delle mie doti di nuotatrice (diciamo che, più che altro, mi tengo a galla…), approfitto della piscina di acqua salata all’interno del resort.

Il cibo

In una regione come la Puglia, dove si producono tante delle nostre eccellenze in campo culinario e agroalimentare, è quasi pleonastico dire che si mangia bene. Ma in questo resort lo chef da il meglio di sé, ogni giorno.
Ovviamente i piatti tipici della cucina pugliese, di mare e di terra, la fanno da padroni. Volendo, però, ogni giorno si può fare un viaggio del gusto attraverso il Mediterraneo. Infatti vengono proposti pasti “a tema” che consentono di assaggiare di volta in volta le specialità delle varie regioni italiane, passando dalla Toscana alla Sardegna, alla Liguria o alla Campania in una sinfonia di sapori! D’altro canto si sa che la dieta non si fa in vacanza, ma al ritorno a casa…

Relax e natura a portata di tutti

Insomma, i motivi per scegliere di fare una vacanza in questo resort sono tanti:
– il mare cristallino
– la spiaggia ampia e ben attrezzata;
– la natura rigogliosa;
– l’ottimo cibo;
– le suites confortevoli ed eleganti;
– l’attenzione all’ambiente attuata con la bioarchitettura, il riciclo dei rifiuti e un oculato sfruttamento delle risorse naturali;
– la quiete, che ben si adatta sia alle coppie o ai singles in cerca di relax che alle famiglie con bambini piccoli.
In più, nel resort sono ben accetti gli animali di taglia piccola o media, sempre che siano tranquilli: il mio piccolo Achille conferma che le passeggiate in pineta sono fantastiche. Wof!!!

Potrebbe interessarti anche: In vacanza con Fido

Questo articolo ti è stato utile? Vorresti saperne di più? Scrivici o lasciaci un commento

Archeologa, guida turistica e consulente di viaggi, chi meglio di lei può aiutarti a scegliere il viaggio giusto per te? Ovviamente è anche MAD, quindi "pazza" per definizione: pazza di entusiasmo, di passione, di allegria e di tutto ciò che di positivo c'è nella vita! ;-)

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on